La camera di sale migliora la respirazione dei bambini

GreenMe

Arriva una nuova conferma scientifica che i trattamenti nelle camere di sale (Haloterapia) sono efficaci per la salute, in particolare per quella dei bambini affetti da alcune malattie di pertinenza otorinolaringoiatrica.

I risultati si iniziano a vedere dopo due settimane di terapia. Ad affermare questo è uno studio dell’Università di Bari presentato durante il 7° Convegno Nazionale di Pediatria ‘Medieterranea’ e pubblicato sull’International Journal Pediatric Otorhinolaryngology.

La ricerca si è svolta valutando gli effetti benefici del sistema Aerosal® sulla salute di alcuni bambini affetti da ipertrofia adenotonsillare.

I piccoli, durante il periodo di trattamento, venivano fatti rimanere in una camera di sale appositamente studiata per liberare nell’aria delle molecole di cloruro di sodio. In queste particolari stanze, il sale si trova tutto intorno alle pareti ma in più in quelle progettate secondo il sistema Aerosal® c’è un dispositivo medico che nebulizza le particelle di sale come se fosse un aerosol.

I vantaggi li ha spiegati il direttore medico di Aerosal®, Enrico Coletta: “I bambini dal punto di vista terapeutico possono godere dei vantaggi in una migliore espettorazione dovuta alla fluidificazione del muco che tendono ad accumulare per la loro condizione patologica. Il bambino riesce quindi ad emettere più facilmente il muco, in quelle situazioni in cui lo stesso è molto organizzato e denso, proprio perché si arricchisce di acqua“. I vantaggi di questa terapia si sono evidenziati anche sulla riduzione delle recidive e sul miglioramento della qualità del sonno dei piccoli pazienti che tra l’altro vivono il trattamento nella camera di sale come fosse un gioco e quindi si divertono.

fonte:

× Ciao, hai domande?